La Salubrità Dell’aria Negli Ambienti Di Lavoro
Per diminuire il rischio di contagio anche da Covid-19 – in particolare negli ambienti di lavoro – sono di fondamentale importanza la pulizia e la disinfezione degli impianti di ventilazione e delle loro componenti.
In certi ambienti di lavoro il ricambio dell’aria può essere ottenuto semplicemente aprendo porte e finestre, oppure è gestito da impianti di ventilazione più o meno strutturati.
Aprendo le finestre non si può misurare la quantità di aria che entra né controllarne la temperatura nè il percorso, viceversa gli impianti di condizionamento e ventilazione permettono di gestire automaticamente la quantità di aria immessa dall’esterno, la quantità di aria di ricircolo, la temperatura ed il percorso che la stessa può compiere (condizioni definite tecnicamente termoigrometriche).
L’importanza Di Respirare Aria Pulita.
La regolare pulizia e sanificazione dei condizionatori rientra tra le misure da adottare per contrastare la diffusione di agenti patogeni (tra i quali il coronavirus) ed è tanto opportuna quanto vantaggiosa oltre che obbligatoria nelle aziende come prevede il Decreto Legislativo 81/2008 Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
La regolare pulizia e sanificazione dei condizionatori
– mantiene l’aria che respiriamo sana e pulita
– l’impianto conserva la sua efficienza e dura più a lungo
– consente consumi energetici inferiori
La procedura Cooplar – che segue il Protocollo Operativo AIISA per l’ispezione e la sanificazione degli impianti aeraulici, Rev. 0.1 del 30/04/2018 – è mirata ad abbattere i rischi microbiologici.
Il piano prevede che i nostri tecnici qualificati indossino i dispositivi di protezione previsti dalle procedure di sicurezza ed utilizzino prodotti disinfettanti battericidi a norma di Legge.
Le Fasi Di Un’accurata Pulizia E Sanificazione
Le polveri sottili disperse nell’aria – le più pericolose per l’uomo specie negli ambienti chiusi – trasportano:
- Particelle micrometriche che, inalate, penetrano negli alveoli polmonari
- Batteri e microrganismi responsabili di infezioni
- Spore e funghi
- Composti volatili organici
- Allergeni
La pulizia e sanificazione dei condizionatori (split) – dopo aver rimosso la struttura esterna ed i relativi filtri – si articola nelle seguenti fasi:
– Aspirazione e rimozione meccanica della polvere e dei sedimenti che si sono depositati all’interno della macchina
– Schiumazione: lo split viene ricoperto di schiuma secca che consente di sciogliere lo sporco eventualmente solidificato in modo da agevolarne la rimozione;
– Aspirazione e Vaporizzazione: viene aspirata la schiuma ed in seguito la macchina viene trattata con vapore ad alta pressione
– Pulizia e lavaggio filtri
– Disinfezione: la macchina viene trattata con un disinfettante battericida spray
A sanificazione ultimata viene redatto e consegnato al cliente un Rapporto Tecnico d’Intervento come prova concreta dell’esecuzione delle operazioni previste dal Protocollo di contrasto e contenimento della diffusione del Covid-19 da parte del datore di lavoro.
Dove Operiamo
Operiamo prevalentemente in ambienti industriali – con estrema cura ed attenzione: le aree intorno agli split vengono riparate con coperture che consentono di evitare che accidentalmente si possano rovinare muri, pavimenti o mobili.
Sanificare i condizionatori è fondamentale per contrastare il rischio di diffusione del coronavirus (in particolare negli ambienti di lavoro), previene la legionellosi e consente anche la rimozione di allergeni dovuti alla polvere.
Quest’ultimi sono la causa di dermatiti, riniti, bronchiti, secchezza oculare, nevralgie che, in particolare nei luoghi di lavoro, possono portare all’insorgenza della Sick Building Syndrome (Sindrome dell’edificio malato) e gli effetti negativi che comporta.