Sanificazione Condizionatori: Obbligo di Legge

Obbligo di sanificare i condizionatori Con il decreto legge n.81 del aprile 2008 è stato imposto l’obbligo della sanificazione dei condizionatori da effettuare ogni due anni. Ma fate attenzione, il decreto 81/2008 è noto come il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro. In questo decreto nel capitolo sul Microclima e Aerazione dei luoghi di lavori chiusi […]

Sanificazione Condizionatore - Obbligo di Legge

Obbligo di sanificare i condizionatori

Con il decreto legge n.81 del aprile 2008 è stato imposto l’obbligo della sanificazione dei condizionatori da effettuare ogni due anni. Ma fate attenzione, il decreto 81/2008 è noto come il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro.

In questo decreto nel capitolo sul Microclima e Aerazione dei luoghi di lavori chiusi si parla esplicitamente della sanificazione degli impianti.

 

Quindi esiste un obbligo solo per impianti di condizionamento installati nei luoghi di lavoro, come uffici, locali commerciali, … Non abbiamo trovato riferimenti ad obblighi per gli impianti di casa su questo decreto.

Sicuramente per gli impianti di condizionamento di casa con potenze superiori a 12 kW esiste la manutenzione dei condizionatori obbligatoria così come avere il libretto unico di impianto.

 

La pulizia e sanificazione dei condizionatori, è una procedura di manutenzione essenziale e obbligatoria regolamentata dal D.Lgs 81/2008 Allegato IV in cui si evidenzia l’obbligo di sottoporre periodicamente a controlli di manutenzione, pulizia e sanificazione gli impianti dei condizionatori e climatizzatori per la tutela della salute dei lavoratori. Infatti, senza una corretta sanificazione dei condizionatori, e una cattiva manutenzione delle condotte degli impianti,può insorgere il serio rischio di veicolare nell’aria, attraverso le condotte, batteri, virus agenti patogeni e allergeni molto dannosi per la salute delle persone. Cosa comporta una manutenzione dei condizionatori certificata?

 

  • Sopralluogo e ispezione tecnica dell’impianto.

  • Bonifica dell’impianto con rimozione del particolato e degli agenti contaminanti.

  • Ispezione tecnica post bonifica.

  • Relazione tecnica post intervento con documentazione fotografica.

  • Piano di controllo e monitoraggio.

     

Quali sono i pericoli di una cattiva manutenzione?

La cattiva manutenzione dei condizionatori e delle condotte provoca un incremento delle polveri sottili negli ambienti. La presenza di inquinanti negli ambienti, è causata dagli impianti di condizionamento che hanno bisogno di una cura particolare per non diventare fonte di contaminanti e diffondere agenti patogeni infettanti per la salute delle persone. Ekonore AirBio, propone trattamenti di bonifica periodica certificata. Guarda con i tuoi occhi quanto sia importante la manutenzione igienico-sanitaria dei canali d’aria.

Pulizia sanificazione filtri condizionatori

Il protocollo di intervento di pulizia e sanificazione dei condizionatori, (come degli, split filtri e fan coils) eliminare attraverso procedure altamente professionali, polveri, virus, batteri, allergeni e il particolato sedimentato nelle condotte, garantendo una migliore qualità dell’aria che circola negli ambienti.